Che cos'è un programma di Industrial PhD?
Un programma di Dottorato Industriale è un modello specifico per la ricerca, l'innovazione, la formazione continua e il trasferimento di conoscenze. Il modello colma il divario tra la ricerca accademica e la pratica industriale. Per i dottorandi, vi è l'opportunità di progettare la ricerca in stretta cooperazione con un'azienda e un'istituzione accademica. Ciò crea una piattaforma ideale per sviluppare competenze sia scientifiche che pratiche.
Il programma richiede una cooperazione triangolare tra il dottorando, l'università e il partner aziendale. I dottorandi sono iscritti presso l'istituzione accademica e assunti dall'azienda. Tali programmi sono molto affermati in altri paesi europei e sono particolarmente popolari all'interfaccia tra business e IT. Gran Bretagna (UK Industrial CASE), Danimarca (Industrial PhD Scheme).
Durante un programma di Dottorato Industriale, i dottorandi sono impiegati nelle aziende e sono accompagnati parallelamente da un supervisore accademico presso l'università. La ricerca si concentra su argomenti di importanza strategica per l'azienda. Ciò rafforza la capacità innovativa delle aziende e garantisce la rilevanza pratica della ricerca.
L'approccio duale garantisce che i progetti di ricerca siano sia pratici che accademicamente rilevanti. Di conseguenza, i dottorandi possono applicare direttamente i risultati e valutare l'impatto della ricerca nella pratica aziendale.
A differenza dei programmi di dottorato classici, i programmi di Dottorato Industriale prevedono un impiego fisso con i partner aziendali. Ciò porta a stabilità finanziaria durante tutto il dottorato. L'integrazione nelle aziende porta a reti preziose e migliora le prospettive di carriera.
Inoltre, sia i dottorandi che i partner aziendali beneficiano della collaborazione con esperti di vari settori, il che promuove lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di nuove prospettive.
Un Dottorato Industriale è ideale per talenti che vogliono condurre ricerca applicata mentre avanzano nella loro carriera nell'industria. Per i partner aziendali, si possono trarre diversi vantaggi nell'acquisizione di talenti, nella fidelizzazione di figure ad alto potenziale e nella promozione delle innovazioni. La stretta cooperazione tra istituti di ricerca e aziende favorisce scambi proficui a beneficio sia della scienza che dell'economia.