
Come è strutturato il programma?
Lavoro e ricerca
Il programma di dottorato dura solitamente tre anni, a seconda dei progressi specifici compiuti durante il programma (ad esempio sotto forma di pubblicazioni). Il programma inizia nell'ottobre 2025 e i talenti idonei per le posizioni di dottorato vengono selezionati in anticipo dalle università partecipanti. I requisiti per l'ammissione sono una laurea magistrale di primo livello in una sottodisciplina pertinente come l'amministrazione aziendale, l'informatica aziendale o l'ingegneria, una significativa esperienza professionale, una proposta di ricerca orientata all'obiettivo e una personalità convincente. Parallelamente alla selezione dei talenti, vengono istituiti partner aziendali per il programma. La ripartizione tra lavoro e ricerca è 70/30, per cui le aziende partner offrono ai candidati il 70% di posizioni su contenuti rilevanti della loro strategia. I contenuti relativi all'azienda vengono registrati in anticipo attraverso documenti e colloqui. Il programma abbina quindi gli interessi e le competenze dei candidati ai profili aziendali disponibili. La posizione aziendale definita può essere occupata prima o direttamente all'inizio del programma accademico.
Cooperazione internazionale
Il programma di dottorato è un'iniziativa pionieristica che si concentra sulla collaborazione globale e sullo scambio accademico interculturale. Il programma è strutturato attraverso un modello unico di partner che coinvolge rinomate università di Israele (Tel Aviv University), Finlandia (Aalto University), Svizzera (University of St. Gallen) e Regno Unito (UWS). La struttura internazionale è progettata per offrire agli studenti prospettive diverse, l'accesso a istituzioni di ricerca di livello mondiale e l'opportunità di collaborare con esperti di primo piano.
Dissertazione e difesa
Il punto cardine del programma di dottorato è la dissertazione, un lavoro di ricerca rilevante che fornisce nuovi spunti nel campo della ricerca. Il processo di dissertazione comprende:
Preparazione di una proposta di ricerca: Presentazione e difesa di una proposta di ricerca che descrive il progetto di ricerca previsto.
Realizzazione e pubblicazione di sottoprogetti: Realizzazione di progetti di ricerca, analisi dei risultati e stesura di almeno tre sotto-pubblicazioni su riviste e conferenze.
Difesa: Presentazione della tesi a un comitato di revisione, difesa della metodologia, dei risultati e delle conclusioni.