
Quali sono i contenuti del programma di dottorato?
Contesto
In un'epoca caratterizzata da un rapido progresso tecnologico e da ambienti aziendali complessi, l'integrazione di marketing, software, dati e IT sta diventando sempre più importante. Una moderna concezione dei clienti e del software è caratterizzata da contenuti diversi: Prodotti e servizi innovativi (basati sul software), scenari ibridi di vendita e commercio elettronico, comunicazione digitale, modelli di prezzo dinamici e basati sull'uso, sostenibilità dei modelli di business, intelligenza artificiale applicata, customer experience, operazioni basate sul software e molto altro ancora.
Tuttavia, vale sempre il seguente principio: i vantaggi per i clienti creano vantaggi per l'azienda. Una progettazione convincente delle relazioni con i clienti è di importanza cruciale per qualsiasi tipo di modello aziendale. L'influenza delle tecnologie informatiche ha cambiato radicalmente il marketing negli ultimi anni. Questa trasformazione non è stata ancora sufficientemente studiata.
Il programma di dottorato "Interdisciplinary Studies between Software Business, Artificial Intelligence, Customer Orientation and Computer Science" mira a fornire ai ricercatori del settore le conoscenze e le competenze necessarie per muoversi all'intersezione di questi campi. Il programma promuove una profonda comprensione delle strategie digitali, del software business, del marketing, dei metodi di ricerca avanzati (ad esempio la ricerca sulla scienza del design), in modo che i laureati siano in grado di plasmare il cambiamento tecnologico nelle aziende. Il presente invito a presentare candidature riguarda gli obiettivi, la struttura, i contenuti, gli approcci di ricerca e le prospettive di carriera di questo programma di dottorato unico nel suo genere.
Obiettivi del programma
Il programma di dottorato "Interdisciplinary Studies between Software Business, Artificial Intelligence, Customer Orientation and Computer Science" dura solitamente tre anni, a seconda dei progressi specifici compiuti durante il programma (ad esempio sotto forma di pubblicazioni). I requisiti per l'ammissione sono una laurea magistrale di primo livello in una sottodisciplina pertinente come l'amministrazione aziendale, l'informatica aziendale o l'ingegneria, una significativa esperienza professionale, una proposta di ricerca orientata all'obiettivo e una personalità convincente.
Il programma raggiunge i seguenti obiettivi fondamentali:
Costruzione della conoscenza: Gli studenti acquisiscono una profonda comprensione dei sottoargomenti rilevanti nei campi del marketing, dell'informatica e della metodologia di ricerca.
Capacità di ricerca interdisciplinare: gli studenti sviluppano la capacità di produrre risultati di ricerca rilevanti all'interfaccia tra marketing e informatica.
Competenza metodologica: gli studenti acquisiscono una solida competenza nei principali metodi di ricerca utilizzati nella competizione globale.
Impatto: gli studenti generano un impatto misurabile per le aziende e la società attraverso i risultati del programma, ad esempio attraverso pubblicazioni, prototipi, start-up o brevetti.
Curriculum
Il programma di studi integra seminari di dottorato e colloqui dai campi del marketing, dell'informatica e della metodologia, al fine di promuovere una qualificazione olistica. I contenuti principali comprendono:
Marketing digitale nella teoria e nella pratica.
Informatica moderna: concetti di informatica per lo sviluppo di soluzioni digitali, software e ingegneria del software, gestione dell'architettura aziendale, ecc.
Metodi quantitativi per la ricerca e la gestione: tecniche statistiche e matematiche per l'analisi aziendale e il processo decisionale.
Metodi qualitativi: interviste esplorative, sondaggi tra esperti e focus group come base per approcci di ricerca legati ai concetti.
Impatto scientifico: pubblicazioni in formati autorevoli, brevetti, start-up, progetti con gruppi di studenti, ricerca empirica, etica della ricerca, uso della GenAI.
Metodologia generale della ricerca: paradigmi di ricerca, analisi della letteratura e dei documenti, struttura della pubblicazione, pubblicazione dei risultati in conferenze di rilevanza mondiale.