Quali sono i contenuti del programma di dottorato?

Il Programma di Dottorato Industriale è organizzato in sottogruppi (batches) e si concentra su un'ampia gamma di contenuti all'interfaccia tra Informatica ed Economia. I progetti di ricerca affrontano la questione di come le aziende utilizzino strategicamente le tecnologie digitali per sviluppare modelli di business digitali, ottimizzare i sistemi e i processi interni e sbloccare nuovo potenziale di creazione di valore. Ciò si riferisce, ad esempio, all'analisi di modelli di business digitali e di piattaforma, nonché allo sviluppo di strategie digitali valide.

Un'altra sotto-area riguarda la ricerca sull'Intelligenza Artificiale, per esempio attraverso applicazioni di Machine Learning, Agentic AI, automazione intelligente e supporto alle decisioni guidato dai dati. Inoltre, vengono trattati progetti di ricerca incentrati su moderne architetture IT e software e tecnologie cloud, che consentono la costruzione di un'infrastruttura IT scalabile, flessibile e sicura. Vengono affrontate anche questioni di Cyber Security, in particolare riguardo alle architetture di sicurezza, alla protezione contro i cyber attacchi e alla sicurezza dei sistemi digitali.

La ricerca è sempre interdisciplinare e integrata in concetti di management applicato. Da questa prospettiva, i progetti di innovazione si occupano anche di come le tecnologie digitali cambino l'interfaccia cliente, personalizzino prodotti e servizi e ottimizzino i flussi di lavoro operativi. Nel complesso, il programma dimostra come l'innovazione tecnologica e il pensiero economico interagiscano per creare soluzioni digitali di alta rilevanza pratica.

Attualmente, sono aperti per la candidatura i seguenti gruppi (batches):

I singoli gruppi durano generalmente tre anni, a seconda del progresso specifico durante il programma (ad es. pubblicazioni). I prerequisiti per l'ammissione includono una Laurea Magistrale (Master's degree) di eccellenza in una sotto-disciplina rilevante come Economia Aziendale, Informatica o Sistemi Informativi, significativa esperienza professionale, una proposta di ricerca ben definita e una personalità convincente.